Il lockdown conseguente alla pandemia esplosa nei primi mesi dell’anno ha costretto migliaia di persone a restare a casa.
Tutti noi abbiamo dovuto modificare il nostro stile di vita e le nostre abitudini in relazione alla nuova emergenza sanitaria, adattandoci alla situazione e inventandoci nuovi passatempi.
È così che in ogni casa si sono sfornati dolci, pizze e pane fatto in casa per ingannare il tempo o per limitare allo stretto indispensabile le uscite fuori casa e le lunghe attese fuori ai supermercati.
Per gli amanti del fitness inoltre la chiusura delle palestre ha rappresentato una vera e propria minaccia per la propria forma fisica: bottiglie d’acqua e bastoni di scope sono diventati i nuovi attrezzi, per i più tenaci, per continuare ad allenarsi nonostante il Coronavirus, mentre rimane alta la percentuale delle persone che hanno sospeso i propri allenamenti o che l’hanno praticato in maniera non costante.
Viene da sé che, tirando le somme, una buona percentuale di italiani ha affermato di aver preso qualche chilo in quarantena: parliamo di un aumento di circa 2-3 kg.
Vediamo quindi qualche suggerimento per recuperare la forma fisica perduta e ripristinare un corretto comportamento alimentare.
Dieta e calorie
Con l’assenza della regolare attività fisica cambia la quantità di calorie che bisogna assumere durante il corso della giornata.
L’apporto calorico giornaliero va quindi rimodulato e ridistribuito nell’arco della giornata, in relazione all’attività fisica che è possibile svolgere, lo smart-working e il recupero della pratica dei propri hobby.
Normalmente le calorie dovrebbero essere ripartite in un 30% da assumere a colazione, un 30% a pranzo e un 20% a cena. Il restante 20% va suddiviso tra due spuntini da assumere a metà mattinata e metà pomeriggio.
Riguardo la tipologia di alimenti da assumere, è consigliato consumare latte, cereali e frutta a colazione e limitare il consumo della pasta e pane, preferendone l’assunzione durante il pranzo con un contorno.
A cena consumare invece un secondo con un altro contorno.
Gli spuntini invece possono essere a base di frutta fresca o yogurt.
Idratazione
Non sottovalutare l’importanza di una corretta idratazione: la regola d’oro è assumere minimo 1,5-2 litri d’acqua al giorno o addirittura 3 se siamo in estate o in caso di attività fisica ed integrare eventualmente delle tisane.
Bere tanto aiuta a depurare il nostro organismo ed allontanare scorie e tossine, aiutando i nostri organi interni a funzionare meglio, supportando processi come la digestione e la motilità intestinale e contrastando fenomeni di ritenzione idrica.
Inoltre, bevendo ci assicuriamo l’assunzione di sostanze importanti come sodio, calcio e sali minerali fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Praticare sport
Riprendere una regolare attività fisica è l’elemento essenziale e indispensabile per smaltire qualche chilo in eccesso e/o riprendere la propria forma fisica.
Se gli allenamenti sono stati sospesi in quarantena, è bene riprendere gradualmente l’attività motoria, iniziando magari da brevi passeggiate per poi allungare i tempi e alternarle con delle corse, intensificando nel corso delle settimane gli allenamenti.
L’importante è ricordare di iniziare con una sessione di riscaldamento prima degli esercizi e concludere con il defaticamento, assicurandosi le pause di riposo delle quali il corpo necessita.