Il segreto per vivere meglio il nostro riposo

Scritto da

QUALITA’ DEI MATERASSI IN LATTICE

Sebbene i materassi a molle siano tuttora utilizzati, i materassi più venduti negli ultimi tempi sono materassi in lattice e materassi in memory foam. Sempre più spesso la scelta ricade su una di queste tipologie e la ragione è semplice, in quanto sono entrambi materassi di ultima generazione, realizzati con le migliori tecniche e i migliori materiali e soprattutto sono progettati con grande attenzione alle esigenze della persona. Vediamo quali sono le caratteristiche principali dei materassi in lattice e a chi sono adatti.

Pulizia. Il materasso in lattice, soprattutto se in lattice naturale, non assorbe polvere o acari ed è importante per chi può avere reazioni allergiche o soffre di asma perché la polvere tende ad accumularsi in fretta in tutti gli oggetti in tessuto e soprattutto nei letti, tappeti e tende. Il lattice naturale è un materiale atossico e antiallergico di alta qualità che garantisce al materasso un’igiene totale.

Traspirabilità. L’aria circola attraverso il materasso perché è formato da microcelle comunicanti, per sfruttare al meglio questa qualità dei materassi in lattice è bene assicurare una continua aerazione almeno una volta alla settimana o una decina di giorni. Per questo motivo è sconsigliabile inserirli nei letti col cassettone sottostante. Nonostante siano molto comodi per riporre coperte e cuscini, tolgono aria al materasso e in condizioni di alta umidità della stanza, si potrebbero creare muffe.

Resistenza. Se durante la notte vi rigirate spesso nel letto, il materasso in lattice è un’ottima scelta perché sostiene molto bene il corpo ed è dotato di forte elasticità e resistenza senza creare avvallamenti. Per mantenere più a lungo la sua forma occorre che il materasso sia capovolto sottosopra ogni 30 – 40 giorni.

Rigido o morbido? I materassi in lattice possono essere più o meno rigidi. Il materasso presenta minuscoli forellini, più sono piccoli i fori maggiore è la resistenza e la rigidità, più sono grandi più il materasso ha una consistenza morbida. Molti materassi in lattice sono realizzati a zone, cioè con i fori di diversa grandezza a seconda della zona del corpo interessata, in modo da adattarsi a qualunque conformazione fisica. In questo modo la colonna vertebrale avrà il giusto sostegno in ogni punto senza forzature. In genere chi ha un peso maggiore dovrà scegliere un materasso più rigido, per chi è più leggero, oppure per i bambini, va benissimo un materasso morbido.

Queste caratteristiche sono relative ai materassi in lattice naturale, ma ci sono materassi realizzati in lattice sintetico oppure misti. Il lattice sintetico è molto utile in caso di allergia specifica al materiale stesso, altrimenti è sempre preferibile scegliere un materasso in lattice naturale perché dura più a lungo e assicura tutte le qualità elencate sopra.

I materassi in lattice disponibili sul mercato sono tanti e acquistare un materasso in lattice online è molto semplice perché si possono confrontare immagini, descrizioni e prezzi per un confronto completo. Inoltre i rivenditori di materassi online offrono prezzi vantaggiosi rispetto ai negozi e forniscono consegne veloci, così potrete approfittare per scegliere tra le tante proposte disponibili e comprare un materasso in lattice di alta qualità e che venga incontro alle vostre esigenze.

Se vuoi qualche suggerimento su quali sono i migliori materassi in lattice ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina: http://www.dormirebene.net/materassi/lattice/

Categorie del Post:
Salute