La Cobalamina, ovvero la Vitamina B12 è una delle vitamine di cui più si parla e che più spesso viene associata al mondo del vegan e del vegetariano: questo perchè la B12 è una vitamina che contiene cobalto e si trova principalmente negli alimenti di origine animale.
Di conseguenza, per i vegetariani ed i vegani sembra davvero difficile riuscirla ad integrarla nella dieta. Non tutti sanno inoltre che la vitamina B12 viene utilizzata contro malattie neurologiche (neuropatie) e contro l’anemia perniciosa. A dirla tutta, in natura, alcuni micro organismi riescono a produrre la vitamina B12, si tratta dei batteri e degli archei.
Questa vitamina si trova però anche in alcuni prodotti di origine animale (carne, uova, latticini), mentre tutti i prodotti di origine vegetale sono privi di questa importante vitamine. E’ importante sapere inoltre che all’interno dell’intestino, ognuno di noi, ha dei batteri che producono cobalamina, ma proprio nel tratto in cui questa viene prodotta il nostro corpo non ha un potente fattore di assorbimento, con la conseguenza che non sempre la quantità di B12 prodotta dal nostro corpo è sufficiente per il nostro fabbisogno.
Entrano in gioco a questo punto cereali, cioccolato, uova, pesce azzurro, polipo, cozze, vongole, ostriche, granchio, latticini, manzo, agnello e coniglio: tutti alimenti spesso “scomunicati” dai vegan e dai vegetariani, ma che sono ricchi di vitamina B12.
In alternativa esistono alcune specie di alghe e funghi che contengono delle quantità di vitamina B12, rintracciabile anche nella soia fermentata. La cobalamina viene comunque assunta anche in alcune bevande energetiche e cereali di produzione industriale.
Perchè è importante la vitamina B12?
Perchè ha una funzione molto importante nella produzione dei globuli rossi e contribuisce nel metabolismo degli amminoacidi, dei carboidrati e dei grassi. E’ inoltre la responsabile del funzionamento corretto delle cellule nervose e per la produzione dei rivestimenti cellulari. La vitamina B12, infine, fa bene anche al sistema immunitario ed alla struttura ossea.
Se questo articolo ti è piaciuto ti invitiamo a consultare il sito metodiperdimagrire.it, all’interno del quale sono presenti numerosi articoli dedicati al dimagrimento, la dieta, l’alimentazione, il fitness e la salute, ricorda di continuare a seguire social post anche sui social per non perderti nemmeno una news!