La dieta mediterranea non ci protegge solo dall’asma, ma è anche efficace contro altre malattie, come cancro e tumore alla prostata. Due recenti ricerche, infatti, ci esortano a mangiare molta frutta e verdura, a usare l’olio di oliva invece del burro e a preferire, almeno una volta a settimana, il pesce alla carne.
Gli scienziati dell’Università americana di Harvard hanno studiato per otto anni le cartelle cliniche di 25.623 greci, scoprendo che, chi segue interamente la dieta mediterranea, abbassa del 22 per cento il rischio di contrarre il cancro. Chi la segue in modo parziale, invece, lo riduce solo del 12 per cento.
Un’altra ricerca, condotta su un campione di 22 uomini tra i 57 e 70 anni, ha evidenziato le proprietà preventive dei broccoli nei confronti del tumore alla prostata. Queste verdure, o altre verdure simili come il cavolo e il cavolfiore, sono in grado di bloccare i geni che danno origine a questa malattia. Il consiglio, quindi, è di mangiarne almeno 400 grammi a settimana.
Foto | Flickr
Articolo scritto da Puli